Galleria 2

Particolare del quadro "Tra cielo e terra": il microcosmo dell'uomo rispecchia esattamente il macrocosmo dell'universo. A partire da questo grande principio basilare,il corpo umano viene costruito,architettato secondo le medesime regole che governano l'universo e deve rispettarne le stesse leggi cicliche (stagioni,lunazioni,il giorno e la notte..).L'uomo collocato "tra cielo e terra",riceve energia da entrambi.Il suo ruolo è quello di catalizzarli trasformandoli dentro di sé. (Dimensioni: cm 140x170).

Quadro "Zodiak": dal greco zodiakos parola che ha in se il significato di essere vivente(zoòn) e di percorso(òdos). Al centro della tela si percepisce un movimento,una forza che simboleggia la strada,il percorso che ogni uomo è destinato a seguire per raggiungere la felicità, ma per farlo è necessario ricongiungersi alla propria essenza,al proprio sé interiore.(Dimensioni: cm 145x96).

Quadro "Albero della vita": il significato principale dell'albero della vita è quello dell'integrazione delle componenti maschile e femminile,da effettuarsi sia all'interno della consapevolezza umana che nelle relazioni di coppia. Oltre a questo la simbologia dell'albero rappresenta l'anello di congiunzione di cielo e terra.Nella tela ciò vuole essere rappresentato con una forte carica emotiva.(Dimensioni: cm 145x96).


 Quadro"Sublimazione":lo scopo ultimo dell'alchimista era quello di produrre la Pietra filosofale, l'elisir, la tintura.Grazie alla pietra il metallo vile sarebbe stato trasformato in oro. La trasmutazione del metallo in oro significava la sublimazione delle passioni in fuoco spirituale.
Dunque la sublimazione è il processo attraverso il quale l'energia pulsionale (per lo più sessuale) viene innalzata al sublime e trasformata in attività di alto valore spirituale, artistico, culturale o sociale.


Quadro "Shanti":dal sanscrito  letteralmente vuol dire pace. La tela rappresenta uno stato di assoluta pace interiore una luce che equilibra il flusso della vita aiutandoci a guarire il passato, a creare armonia nel presente,donando equilibrio e grazia.L'individuo che raggiunge la pace dell'anima è centrato e moderato e per questo riesce a vivere con perfetta concentrazione e serenità nel qui e ora.


Nessun commento:

Posta un commento